Annunciati i vincitori dei premi Boat Builder Awards 2016

• 16 November, 2016

Robert Braithwaite di Sunseeker ha ricevuto il Lifetime Achievement Award

Otto vincitori e sette menzioni d'onore sono stati annunciati ieri sera ad Amsterdam, durante la seconda edizione dei premi Boat Builder Awards for Business Achievement, organizzati in associazione con Raymarine. Robert Braithwaite CBE, fondatore di Sunseeker International, si è aggiudicato il premio alla carriera, Lifetime Achievement Award, sponsorizzato da Side-Power, a conclusione di una serata indimenticabile tenutasi presso il Museo Nazionale Marittimo di Amsterdam.

BBA group photo

Alla cena di gala sotto la cupola scintillante del cortile centrale del museo erano presenti oltre 280 ospiti. I vincitori sono stati annunciati nel corso della serata. Sea Ray ha dato il via alle premiazioni, aggiudicandosi il premio per la migliore iniziativa di marketing al dettaglio (Best Retail Marketing Initiative) sponsorizzato da Saltwater Stone per il lancio della sua serie SLX di imbarcazioni sportive. Quicksilver si è aggiudicata una menzione d'onore nella stessa categoria per il configuratore di prezzo personalizzato.

Dopo il secondo posto dell’anno scorso, quest’anno Axopar ha conquistato il premio per lo sviluppo internazionale di una rete di distributori/concessionari (International Distributor/Dealer Development) sponsorizzato da Lumishore. Secondo la giuria di esperti, il produttore nautico Galeon si è rivelato degno di una menzione d’onore in questa stessa categoria per la rapida espansione della sua attività.

Il premio Boat Builder & Equipment Manufacturer Collaborative Solution Award, sponsorizzato da Ultraflex e dedicato alle soluzioni collaborative, si è rivelato quest’anno uno dei premi più ambiti. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato però lo sviluppo dell’elica leggera AZP C65 di Azimut Benetti e Rolls Royce. Lewmar, NV Equipment e Beneteau hanno ciascuno ricevuto menzioni d’onore per la loro progettazione di un nuovo parasole per la serie di barche a vela Sense di Beneteau.

In un’altra categoria molto ambita, Innovative On board Design Solution, sponsorizzata da Fusion, il costruttore italiano Ferretti Yachts ha vinto un premio per il suo garage sommergibile sul Ferretti 850. Anche i costruttori statunitensi di motoscafi da sci nautico, Mastercraft e Malibu Boats, hanno ricevuto menzioni d’onore a testimonianza dell’alto livello d’innovazione in questo segmento del mercato.

Il premio sponsorizzato da Dometic per l'innovazione in un processo di produzione è andato a Vripack per il suo nuovissimo software di prototipazione virtuale.

Il primissimo premio Environmental Initiative Award, promosso da Scott Bader, è andato a Blue Gas Marine (Stati Uniti), per lo sviluppo di opzioni di combustione con gas naturale. Un’altra novità è stata il premio Best Apprenticeship and Training Scheme, sponsorizzato da Marine Resources e assegnato a Berthon, mentre i cantieri Sunseeker e Pendennis hanno ricevuto entrambi menzioni d’onore in questa categoria.

I riflettori della serata però erano puntati su Robert Braithwaite CBE, l'uomo dietro uno dei marchi più iconici del settore, Sunseeker. Il direttore editoriale di IBI, Nick Hopkinson, ha definito Braithwaite un "visionario della nautica, una persona che ha intravisto il potenziale di un marchio fin dai primissimi inizi." Braithwaite, che non ha potuto essere presente alla serata, ha ricevuto il premio dalle mani di Nick Hopkinson di IBI nello stabilimento di Sunseeker a Poole, nel Regno Unito, appena prima dell'evento.

Tramite un collegamento video Braithwaite ha ringraziato i giudici, il pubblico presente alla cena di gala e gli organizzatori del premio IBI e METSTRADE, aggiungendo:

BBA Grouyp president

Robert Braithwaite CBE: "Questo premio ha un grande significato per me perché dimostra che siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi. Questo è molto importante per me. " Alla domanda quale fosse un’imbarcazione “di spicco” nella sua storia di costruttore nautico, Braithwaite ha aggiunto: "Probabilmente il primo 17 piedi, con cui abbiamo iniziato nei primi anni '70. Vi abbiamo lavorato in sette. Ora siamo in più di 2.000." Robert Braithwaite CBE ha trasformato quella che, alla fine degli anni ‘60, era una piccola attività commerciale di yacht sulla costa meridionale del Regno Unito, con il nome di Poole Power Boats, in uno dei più grandi marchi nautici a livello mondiale, con un organico attuale di 2.200 persone e un fatturato previsto per il 2016 di circa £ 240 milioni. Il cantiere costruisce una serie di sport cruiser, yacht con motore Flybridge e superyacht da 50 a 155 piedi. L'anno scorso l’azienda ha celebrato un importante traguardo: la costruzione di 100 yacht oltre i 100 piedi.

I premi Boat Builder Business Achievement Award
Giunti alla seconda edizione, i premi Boat Builder Awards for Business Achievement sono il risultato di una collaborazione fra METSTRADE, la principale piattaforma a livello mondiale per i professionisti nell’industria delle attrezzature nautiche da diporto - il cui l’evento principale è la fiera METSTRADE - e Time Inc. (UK) Ltd., la casa editrice della rivista internazionale di nautica International Boat Industry (IBI), con sede a Londra. METSTRADE è la principale fiera a livello mondiale dedicata ad attrezzature, materiali e sistemi per la nautica da diporto internazionale. È organizzata da Amsterdam RAI in collaborazione con ICOMIA (Consiglio internazionale delle associazioni dell'industria nautica). International Boat Industry (IBI), fondata nel 1968, è la principale rivista B2B e il principale sito web (IBInews.com) rivolto al settore commerciale dell’industria nautica ricreativa. La rivista e la relativa newsletter quotidiana, IBI-plus.com, vengono inviate a oltre 14.000 professionisti del settore.

Per vedere le immagini della serata: www.boatbuilderawards.com