IBI e METSTRADE annunciano la giuria per il premio inaugurale ‘IBI-METS Boat Builder Awards for Business Achievement'

• 31 May, 2015

IBI e METSTRADE annunciano la giuria composta da 7 esperti di nautica che assegneranno il premio inaugurale ‘IBI-METS Boat Builder Awards for Business Achievement”, previsto per la serata di gala del 18 Novembre 2015 presso il Museo Marittimo di Amsterdam.

John Maxey, senior partner di Deloitte, leader nei servizi di audit, consulenza e M&A di Londra, sarà il presidente della giuria internazionale di esperti selezionati, fra i migliori del settore, per la loro vasta e varia conoscenza nautica.

Maxey, appassionato uomo di mare, ha prestato consulenza nell’acquisizione di aziende nautiche durante diverse operazioni di buyout. Oltre a costruire barche, negli ultimi anni ha commissionato due motoryacht semi-custom di 24 metri, partecipando personalmente alla loro costruzione e specifica. Il suo yacht attuale è ormeggiato nel sud della Francia.

La giuria comprende inoltre Michel Luizet, capo redattore di Neptune Yachting Moteur, la più importante testata francese dedicata alla nautica di lusso, edita da Editions Larivière, e Marta Gasparini, capo redattore di Vela e Motore, Barche da Sogno e La Barca per Tutti, testate italiane di riferimento del mondo nautico, edite da Edisport Editoriale a Milano, dove lavora dal 1990.

Saranno affiancati dal redattore americano di IBI Michael Verdon, che si occupa di nautica dal 1983. Verdon ha rivestito la carica di senior editor presso Motor Boating & Sailing e Boating World oltre a quella di capo redattore presso Boating Industry e ha vissuto negli Stati Uniti, in Irlanda e in Francia, visitando diversi cantieri in Nord America e Europa.

Klaus Roeder di Carpe Diem Yacht Design contribuirà alla giuria con la propria esperienza ingegneristica e di designer. Roeder ha una vasta competenza nel campo del design di barche a vela e motore, oltre a quella di sistemi meccanici quali timoni e chiglie di sollevamento. Dal 2003 Roeder presenta l’annuale simposio ‘Yacht Design & Yacht Building’ durante il salone nautico di Amburgo (Hanseboot).

Il panel comprende infine Barry Jenkins, per 23 anni a capo del Sanctuary Cove International Boat Show e attualmente direttore dell’Australian International Marine Export Group (AIMEX), e l’ex direttore generale di Avon Inflatables Alan Morgan. Morgan è stato presidente del National Boat Shows Ltd (società organizzatrice dei saloni di Southampton e Londra) dal 2006 al 2008, presidente della British Marine Federation dal 2011 al 2012 ed è tutt’oggi presidente di BMF Wales. Dopo aver lasciato Avon Inflatables e il Gruppo Zodiac nel 2011, ha creato la società di consulenza AM Projects ed è partner di MP Solutions, società di consulenza nautica, e di Mariteam Associates. Continua a svolgere un ruolo attivo nel settore della nautica da diporto.

Nick Hopkinson, direttore editoriale di IBI ha commentato: “Sono molto soddisfatto di avere ricevuto le adesioni da un pool di giudici così qualificato e geograficamente vario. In questo modo sarà assicurata l’internazionalità e l’imparzialità del processo di valutazione.”

Da giugno ad agosto verranno raccolte le candidature per le sei categorie di premi (i dettagli su come iscriversi saranno forniti al più presto) e tutti i partecipanti saranno inclusi in un sondaggio online rivolto all’intero settore nautico, con l’obiettivo di selezionare le tre nomination più idonee di ciascuna categoria. La shortlist di 18 candidati sarà poi esaminata dalla giuria che selezionerà un vincitore in ogni categoria.

Le categorie premieranno gli esempi di successo e best practice nelle seguenti aree di business: iniziative di retail marketing; sviluppo internazionale di distributori e dealer; soluzioni nate dalla collaborazione tra produttori di yacht e di equipaggiamenti; soluzioni innovative di design on-board; miglioramenti in un processo produttivo; premio alla carriera individuale.

Sponsor principale dell'evento: Raymarine. Sponsor di categoria: Ultraflex, Fusion, Whale, Saltwater, Lumishore e Side-Power.

Per ulteriori informazioni sui premi visitare www.boatbuilderawards.com.

Il premio ‘IBI-METS Boat Builder Awards for Business Achievement’ è organizzato congiuntamente da METSTRADE, la più importante piattaforma per i professionisti della nautica da diporto, che culmina nell’evento Marine Equipment Trade Show (METS), e Time Inc. (UK) Ltd., l’editore londinese di International Boat Industry (IBI). METS è la più grande fiera al mondo di equipaggiamenti, materiali e sistemi per l’industria nautica da diporto a livello internazionale. È organizzata da Amsterdam RAI insieme a ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations). Fondata nel 1968, International Boat Industry è la più importante testata business-to-business e sito internet (IBInews.com) dedicati alla nautica da diporto a livello mondiale.