Paolo Vitelli spicca fra i vincitori dell’edizione inaugurale dei premi Boat Builder Awards

• 18 November, 2015
  • METRADE

METSTRADE e IBI assegnano i premi ad Amsterdam

Paolo Vitelli, fondatore e presidente di Azimut Benetti, si è aggiudicato il premio alla carriera (Lifetime Achievement Award) in occasione della consegna dei premi Boat Builder Awards for Business Achievement. La presentazione ha avuto luogo durante una cena di gala nel Museo Nazionale Marittimo di Amsterdam, nel secondo giorno dello fiera METSTRADE.

L’edizione inaugurale dei premi Boat Builder Awards è stata organizzata in collaborazione fra IBI, METSTRADE e RAI Amsterdam. Vitelli, il cui nome, secondo i giudici, era diventato sinonimo del meglio della cantieristica italiana, era presente insieme alla figlia Giovanna e a oltre 200 ospiti del settore, riuniti sotto la spettacolare cupola scintillante del cortile storico del museo.

Oltre al premio alla carriera, sponsorizzato da Sleipner, c'erano altre cinque categorie di vincitori in lizza per i Boat Builder Awards for Business Achievement, organizzati in associazione con Raymarine.

Monte Carlo Yachts si è aggiudicata il premio per l’innovazione nei processi di produzione (Innovation in a Production Process), sponsorizzato da Whale, per la nuovissima tecnica di produzione modulare, che consente di costruire più rapidamente (50%) imbarcazioni semi-personalizzate all’interno di una linea completa di produzione.

Dominator è stata nominata vincitrice del premio per il marketing del settore retail (Retail Marketing Award), sponsorizzato da Saltwater, per il sistema Ilumen Virtual Reality. I giudici hanno elogiato la tecnologia considerata una vera e propria innovazione, mai vista prima d’ora nel settore nautico.

Galeon Yachts e la “modalità spiaggia” che, secondo i giudici, ha conferito al nuovo modello 500 Fly un tocco di funzionalità tipica delle grandi imbarcazioni e di eleganza caratteristica degli superyacht, si sono aggiudicate il premio per una soluzione di bordo innovativa (Innovative On-Board Design Solution), sponsorizzato da Fusion. L’ampliamento della linea Quicksilver da parte di Brunswick Marine EMEA oltre il territorio europeo ha conquistato il premio per i concessionari (Boat Builder International Distributor/Dealer Development), sponsorizzato da Lumishore.

Da ultima, ma non per questo meno importante, la collaborazione triennale di Jenneau e Harken per il sistema di assetto Assisted Sail Trim, che ha il potenziale di rivoluzionale la navigazione a vela in solitario o da crociera, è stata considerata una degna vincitrice del premio per le soluzioni collaborative (Boatbuilder & Equipment Manufacturer Collaborative Solution), sponsorizzato da Ultraflex.

C'erano anche tre menzioni d'onore. Karnic ha ricevuto una menzione per l’innovazione nel processo di produzione per il suo dispositivo di controllo Smart Production Controller. Fairline Boats e Falcon sono state menzionate per la progettazione raffinata di finestre senza telaio che possono essere adattate agli scafi di qualsiasi forma. Anche la rete CZone di Mastervolt per il controllo e il monitoraggio ha ricevuto le lodi della giuria.

“Ci congratuliamo con i vincitori e le aziende nominate, perché il successo dell’evento è dovuto anche alla loro partecipazione,” ha dichiarato Nick Hopkinson, Publishing Director di IBI, che ha ringraziato anche il presidente della giuria, John Maxey, e ha lodato l’impegno dei giurati nell’esplorare il grande numero di invii per selezionare il meglio del meglio.

“Era veramente arrivato il momento di premiare il lavoro dell’industria della costruzione navale, le persone e le innovazioni che la rendono così unica. Non vediamo l’ora di proclamare altri vincitori nell’edizione 2016 dei premi Boat Builder Awards for Business Achievement.”

Informazioni sui premi Boat Builder Business Achievement Awards
I premi IBI-METSTRADE Boat Builder Awards for Business Achievement sono stati organizzati in collaborazione fra METSTRADE, la principale piattaforma a livello mondiale per i professionisti nell’industria delle attrezzature nautiche da diporto con l’evento principale, la fiera METSTRADE, e Time Inc. (UK) Ltd., la casa editrice della rivista internazionale di nautica (IBI), con sede a Londra. METSTRADE è la più grande fiera al mondo dedicata ad attrezzature, materiali e sistemi per la nautica da diporto internazionale. È organizzata da RAI Amsterdam in collaborazione con ICOMIA (Consiglio internazionale delle associazioni dell'industria nautica). International Boat Industry (IBI), fondata nel 1968, è la principale rivista business-to-business e il principale sito web (IBInews.com) rivolto al settore commerciale dell’industria nautica ricreativa.