• 14 November, 2017
  • Press Release

Questa mattina, durante l’inaugurazione della fiera METSTRADE, Birgit Schnaase, Presidente della giuria, ha assegnato il prestigioso premio DAME Award 2017 a Scanstrut per il suo RS Venture Connect Conversion Kit. Altri 22 prodotti presentati da aziende provenienti da tutto il mondo sono stati nominati vincitori in diverse categorie e hanno ricevuto una menzione speciale.

Lo Scanstrut Venture Connect Conversion Kit si adatta a RS Venture, una lancia per velisti abili già comunemente usata in diversi centri di training e di vela. Il kit plug-and-play comprende una combinazione di batteria e pacchetto di controllo, un argano a carica principale, un joystick e un’opzione con cuffia a soffio Sip/Puff. Questo kit completamente autonomo consente a un istruttore di vela di modificare l’imbarcazione in soli 30 minuti affinché possa essere utilizzata da persone con diversi tipi di disabilità, tra cui la paraplegia.

La giuria ha lodato Scanstrut perché offre una soluzione ben progettata e completamente integrata con attenzione per tutti i dettagli che consentiranno a un gruppo numeroso di persone disabili di praticare attività marine e di godere degli stessi vantaggi degli altri.

Commentando il risultato, il presidente della giuria Birgit Schnaase ha dichiarato: “Sono molto attiva nel settore dei superyacht e ho visto molti ottimi invii di questo tipo, ma sono anche lieta di vedere prodotti con applicazioni personali che si possono toccare con mano, vedere, sentire e capire a fondo. Il vincitore assoluto ne è un ottimo esempio."

"Gli utenti finali del settore nautico stanno cambiando: le generazioni più giovani spesso non dispongono di un’imbarcazione propria e hanno bisogno di prodotti altamente accessibili. I clienti più ricchi hanno idee specifiche, e spesso molto diverse, su quello che occorre loro in termini di imbarcazione e attrezzature. Dobbiamo anche essere molto più consapevoli di tematiche come la diversità. Abbiamo visto ottime prove del fatto che vengono sviluppati prodotti proprio per affrontare questi cambiamenti del mercato."

“La giuria è formata da persone altamente qualificate in molte discipline, tra cui interni, ingegneria, sistemi e progettazione industriale e architettura navale, oltre che l'applicazione da parte degli utenti. Ciascuno di noi quest’anno ha potuto osservare prodotti molto interessanti nel proprio campo di specializzazione e ha contribuito alla discussione attingendo alla propria esperienza e conoscenza. Ci sono state molte discussioni dettagliate per tutto il tempo relativamente ai prodotti e all’effetto che produrranno in futuro all'interno dell'industria nautica.”

I vincitori di quest’anno nelle singole categorie

Elettronica nautica e relativo software
SIMARINE NEREIDE Smart Marine Power Panel

Stand 05.263

Equipaggiamenti interni, arredi, materiali ed accessori elettrici utilizzati nelle cabine
Besenzoni P400 Matrix

Stand 01.565

Attrezzature nautiche, attrezzature per cantieri, utensili e materiali per la costruzione
V5 Seabin presentato da Poralu Marine

Stand 05.506

Attrezzature di coperta, vele e sartiame
Scanstrut RS Venture Connect Conversion Kit

Stand 03.510

Abbigliamento e accessori per l’equipaggio
Zhik Isotak X Extreme Ocean Sailing Apparel

Stand 07.382

Attrezzature di salvataggio e di sicurezza
CrewWatcher presentato da Weems & Plath

Stand 01.121

Macchinari, motori, sistemi e accessori meccanici ed elettrici
Oceanvolt Servoprop

Stand 12.833

Vincitore assoluto DAME 2017
Scanstrut RS Venture Connect Conversion Kit

Stand 03.510

Menzioni speciali

Elettronica nautica e relativo software
C Designs DecklincGP

Stand 07.316

Digital Yacht Nomad Portable Class B AIS Transponder
Stand 01.434

FLIR M232 Marine Thermal Camera
Stand 01.111

B.C.M. Illuminazione Surf Plate R

Stand 11.203

3D|CORE XPS DELTA

Stand CMP.07.EL

Sistema mobile di filtrazione delle acque reflue CarenEcolo
Stand MYP.05.510

Tessilmare BinoX RubRail
Stand 01.671

Attrezzature di coperta, vele e sartiame
Ropeye U-Block

Stand 12.435

SNA Dodger & Cover Designs Bimini KanvasLight
Stand 05.448

Boatasy GHOOK presentato da SPINAKER d.o.o.
Stand 05.361

SUREFAS CAF-COMPO screw-stud
Stand 12.106

Abbigliamento e accessori per l’equipaggio
Blood Red INTEGRA

Stand 03.122

Ocean Rodeo Sports Ignite Drysuit
Stand 03.133

Attrezzature di salvataggio e di sicurezza
McMurdo SmartFind G8 AIS

Stand 03.411

Macchinari, motori, sistemi e accessori meccanici ed elettrici.
Jefa Electric Steering System

Stand 12.340

Kabola KB-Ecoline Hybrid
Stand 07.420

METSTRADE

****

La 27° edizione del Design Award METSTRADE ha visto la partecipazione di 122 prodotti provenienti da 22 paesi. Un totale di 64 prodotti hanno superato la qualificazione e sono entrati in finale. Questi sono i cosiddetti prodotti “nominati” che vengono presentati nello stand DAME alla fiera METSTRADE. La giuria ha selezionato i vincitori assoluti del premio DAME, insieme a sette vincitori di categoria e un totale di 16 menzioni speciali.

I premi DAME Award hanno importanza a livello mondiale e contribuiscono a promuovere tutto ciò che è importante per la progettazione dell'equipaggiamento nautico. La giuria continua a rilevare nuovi prodotti e interessanti sviluppi da esaminare, riflettendo il progresso degli espositori di METSTRADE. Costoro continuano a spingere i confini dell’innovazione e a lavorare per soddisfare le sempre crescenti aspettative dei clienti del settore nautico e della relativa catena di approvvigionamento.

Con le proprie valutazioni, la giuria DAME intende sottolineare l’importanza del design per tutti i prodotti nautici, dalla funzionalità all’estetica e dall’imballaggio al prezzo e alla gestione del ciclo di vita. La giuria considera anche l'impatto dei prodotti sui diversi settori dell’industria nautica, la loro idoneità all’obiettivo prestabilito, il livello di innovazione, il costo, la facilità d’uso o di installazione, nonché l'impatto ambientale.

METSTRADE
METSTRADE è la più grande fiera al mondo dedicata ad attrezzature, materiali e sistemi per la nautica da diporto internazionale. È organizzata da RAI Amsterdam in collaborazione con il Consiglio internazionale delle associazioni dell'industria nautica (ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations). Gruppi target sono costruttori di yacht, architetti navali, cantieri di riparazione, distributori, concessionari, grossisti, capitani, operatori di piccoli porti e produttori di apparecchiature attivi in tutto il mondo.

METSTRADE comprende tre padiglioni specializzati: SuperYacht Pavilion, Marina & Yard Pavilion e Construction Material Pavilion.