Un numero record di prodotti riceve i massimi onori durante i premi DAME Award 2016

• 14 November, 2016
Questa mattina, durante il Breakfast Briefing della Fiera METSTRADE 2016, Bill Dixon, presidente della giuria, ha presentato il prestigioso premio DAME Award 2016 a Torqeedo GmbH per la sua gamma Cruise FP di motori elettrici per imbarcazioni a vela. Altri 28 prodotti presentati da aziende di tutto il mondo sono stati nominati Vincitori di Categoria e premiati con menzioni speciali.

Il motore Cruise FP presentato da Torqeedo, azienda all’avanguardia nel settore dei sistemi di propulsione elettrica, offre una combinazione di prestazioni e prezzo paragonabile a quella offerta dai motori tradizionali a combustione interna. L’adozione di soluzioni ausiliarie ecologiche rappresenta una proposta pratica per una vasta gamma di imbarcazioni a vela e per navigazione interna.

La giuria del DAME Award, formata da otto esperti del settore, ha elogiato il Cruise FP per il suo bellissimo design e l’attenzione ai dettagli, l’approccio integrato, le dimensioni compatte e il prezzo realistico. Secondo la giuria, il prodotto rappresenta uno sviluppo entusiasmante che favorirà la navigazione ecologica, creando nuove ed interessanti opportunità per il design degli interni di yacht a vela, in quanto non sarà più necessario avere uno spazio per un motore tradizionale vicino al corridoio per l’accesso alle cabine.

METSTRADE DAME Design Award Winner 2016

Commentando il risultato, il presidente della giuria Bill Dixon ha dichiarato: "Tutti i parametri del DAME Award di quest'anno hanno fatto registrare un aumento, dal numero di invii alla percentuale delle nomination per la valutazione finale. "Il fatto che quest’anno abbiamo assegnato le vittorie per le diverse categorie e le menzioni speciali a così tanti prodotti è chiara testimonianza della grande qualità e varietà degli invii provenienti da tutto il mondo che sono stati presentati.

“Nell’industria nautica dobbiamo tutti contribuire a rendere la navigazione più divertente per l’utente finale. A tale scopo occorrono prodotti interessanti, che rendano la navigazione più piacevole, emozionante, divertente, confortevole e meno stressante. Grazie ai premi DAME Award 2016 pensiamo di poter affermare che stiamo andando nella giusta direzione. Il vincitore di quest’anno è un brillante esempio di come una vera e propria innovazione, i progressi tecnologici e l’applicazione del design, porteranno la navigazione a un livello più alto.”

I vincitori di quest’anno nelle singole categorie

Airmar Technology DX900+ MultiLog<
Stand 01.205
Marine electronics and marine related software<

B.C.M Illuminazione srl JOLLY ROGER
Stand 11.203
Interior equipment, furnishings, materials and electrical fittings used in cabins

TruDesign Skin Fitting Installation Tools
Stand 02.222
Marina equipment, boatyard equipment and boat construction tools and materials

Harken Inc. Air ® winch with performance optimization gear sets
Stand 12.227, 12.327
Deck equipment, sails and rigging

Zhik Pty Ltd. AVLARE ®
Stand 12.031
Clothing and crew accessories

Securitag SAS Sea-Tags
Stand 05.302
Lifesaving and safety equipment

Torqeedo Cruise FP models
Stand 01.741
Machinery, propulsion, mechanical and electrical systems and fittings

La 26° edizione del DAME Design Award ha visto la partecipazione di 117 prodotti provenienti da 26 paesi. Un totale di 67 prodotti hanno superato la qualificazione e sono entrati in finale. Questi sono i cosiddetti prodotti “nominati” che vengono presentati nello stand DAME alla Fiera METSTRADE. In seguito, la giuria ha selezionato i vincitori assoluti del premio DAME, insieme a sette vincitori di categoria e un totale di 22 menzioni speciali.

Il DAME Design Award è stato lanciato nel 1991 per promuovere il design in tutte le discipline e premiare i migliori prodotti progettati in occasione della Fiera METSTRADE. La sua rilevanza unica nel mercato nautico a livello mondiale è cresciuta parallelamente alla consapevolezza dell’importanza del design nel mondo che ci circonda, dalle automobili e l'architettura alla moda e ai beni di consumo.

Con le proprie valutazioni, la giuria intende sottolineare l’importanza del design per tutti i prodotti nautici, dalla funzionalità all’estetica e dall’imballaggio al prodotto finale. La giuria del premio DAME considera anche l'impatto dei prodotti sui diversi settori dell’industria nautica, la loro idoneità all’obiettivo prestabilito, il livello di innovazione, il costo, la facilità d’uso o di installazione, nonché l'impatto ambientale.