METSTRADE continua a registrare successi
Record di presenze e una vivace atmosfera ad Amsterdam
In tutto il mondo vi è un numero selezionato di mostre e fiere che hanno, per così dire, una vita propria e diventano importanti punti d’incontro per tutti i professionisti di un determinato settore. La Fiera METSTRADE fa parte di questa piccola élite, perché a metà novembre di ogni anno quest’evento trasforma la capitale olandese per una settimana nel centro mondiale dell'industria nautica da diporto. Anche in base ai propri standard elevati, la 31° edizione della fiera ha offerto un numero eccezionale di opportunità di business e networking oltre che di incontri sociali. Per l'atmosfera unica e conviviale, METSTRADE
CB-1
"METSTRADE 2018 è stata particolarmente vivace perché si è affidata a un concetto collaudato sullo sfondo di una fiorente industria nautica da diporto", afferma Irene Dros, Maritime Director del centro congressi RAI Amsterdam. "Gli espositori, i visitatori e i partner commerciali erano molto soddisfatti: l’evento è stato produttivo e amichevole, con un genuino senso di comunità. Come organizzatori, siamo molto soddisfatti della risposta alle nuove iniziative che abbiamo creato per continuare a rendere la fiera interessante. L'entusiasmo generale si è ulteriormente espresso nel numero record di oltre 1100 aziende che hanno già prenotato per un posto per METSTRADE 2019."
I visitatori giusti
Il numero record di espositori che hanno affollato il centro congressi RAI è stato particolarmente soddisfatto della diversità dei visitatori. Un'analisi delle statistiche della fiera conferma che si è trattato di un evento che continua a migliorare ad ogni edizione. Per la prima volta quest'anno, la fiera METSTRADE ha dato il benvenuto a un nutrito gruppo di consulenti commerciali che hanno rappresentato le ambasciate di 37 paesi.
Vi è stato un notevole incremento nel numero di visitatori dagli Stati Uniti (aumento del 13% rispetto al 2017), dall’Italia (8%) e dalla Danimarca (5%), oltre a quelli dei principali paesi emergenti nel settore nautico, compresi gli Emirati Arabi Uniti (+ 9%) e la Russia (15%). Un incremento del 5% dei visitatori provenienti dai Paesi Bassi è stato particolarmente gradito, poiché rappresentavano principalmente le grandi aziende.
Il numero dei padiglioni nazionali è salito quest'anno a 19, con la Danimarca come nuovo arrivato. Julie Balzano, Senior Director Export Development presso l’associazione statunitense dei produttori nautici (US National Marine Manufacturers Association, NMMA), ha ben descritto l’atmosfera all’interno degli hub nazionali. “La fiera è stata veramente fantastica e anche i nostri membri espositori hanno commentato positivamente sulla qualità degli acquirenti. Il padiglione USA tornerà di nuovo nel 2019 perché METSTRADE è diventato un evento da non perdere per i membri di NMMA."
Da una generazione all’altra
Un'altra caratteristica di METSTRADE 2018 è stata il modo in cui la generazione più giovane partecipa attivamente non solo alla fiera, ma all’industria nel suo complesso. Nell’affollata sala del METSTRADE Young Professionals Club si sono visti nuovi volti mentre gli eventi YPC hanno registrato un grande numero di partecipanti.
Nel complesso, gli organizzatori della fiera sono riusciti ad attirare un gruppo estremamente vario di visitatori. Lo ha confermato Hendrik van der Linden, Sales Director di Lewmar: “La Fiera METSTRADE di quest'anno è stata un grande successo per Lewmar; non solo abbiamo incontrato tutti i nostri principali clienti, ma siamo anche entrati in contatto con cantieri di più piccole dimensioni. Siamo molto ottimisti e intravediamo già numerosi nuovi progetti all’orizzonte. È stato stimolante incontrare nel nostro stand la nuova generazione di ingegneri e persone legate all'industria nautica. È fantastico ascoltare i loro punti di vista sull’innovazione e vedere come utilizzano le moderne tecnologie. I rapporti di lavoro con questo gruppo vengono migliorati dall'esperienza di quelli di noi che partecipano a METSTRADE da molti anni."


